Come conservare le erbe aromatiche essiccate?
Se vuoi conservare le erbe aromatiche in casa ecco qualche utile consiglio
Sei una di quelle persone che amano cucinare? Sei già un cuoco o una cuoca provetta?
In entrambi i casi saprai sicuramente quanto sia importante conservare nel giusto modo le erbe aromatiche, così che mantengano intatto lo stesso colore e la stessa aromaticità durante tutto l’anno, riservandoti il piacere di quel tocco da Chef nelle tue ricette.
Noi di Aromi del Vento conosciamo molto bene questi processi perché siamo un’azienda agricola che opera proprio nel campo delle erbe aromatiche. Nel tempo ci siamo specializzati nel processo di essiccazione.
La nostra ricerca per offrirti un prodotto eccellente e ricco di proprietà ci ha spinto a sviluppare innovative tecniche di essiccazione, riducendo ulteriormente il già minimo impatto della raccolta manuale.
Assicuriamo un processo capace di preservare al massimo i principi attivi delle nostre piante, coltivate in aridocoltura nell’Isola di Pantelleria: origano, rosmarino, salvia, timo, lavanda, citronella, menta, peperoncino, finocchietto selvatico e alloro.
È così che dopo un’accurata selezione di foglie e fiori nascono i Panté®, le tisane pantesche del gusto “vulcanico” e gli Aromi in Polvere, le nostre erbe in formato polverizzato perfette sia per le ricette di cucina più eleganti e raffinate, sia per valorizzare i sapori più semplici e quotidiani, oltre che per farle gustare anche ai più piccini.
Le erbe aromatiche di Pantelleria sono un tesoro prezioso della nostra terra, che noi vogliamo aiutarti a conservare nel modo migliore, per gustarti la loro essenza il più a lungo possibile.
Conservare le erbe aromatiche già essiccate?
Le nostre erbe aromatiche sono ottenute da un mix di tecniche di essiccazione, che combinano i procedimenti più tradizionali con la strumentazione più moderna, per far arrivare alla tua tavola tutto il profumo e il sapore della nostra isola, Pantelleria.
Attenzione però: se conservate male le erbe essiccate potrebbero perdere parte del loro sapore.
Ora ti sveleremo qualche segreto sulla conservazione ottimale.
La prima cosa da fare è assicurarti che le tue erbe aromatiche essiccate siano conservate in un ambiente e un contenitore privo di umidità: puoi verificare tu stesso se sono state preservate nel modo corretto.
Se, infatti, strofinandole tra le mani si sbriciolano vuol dire che sono ancora secche e possono durare a lungo.
Una volta aperta la bustina o la loro confezione ti consigliamo di conservare le erbe aromatiche in un contenitore scuro, in modo che l’esposizione alla luce e all’ossigeno non ne alteri la qualità.
A tal proposito ti riveliamo anche un piccolo segreto: avvolgile in della carta (come quella del pane) e poi riponila in dei contenitori (magari in vetro).
La carta aiuterà a ridurre l’umidità all’interno del contenitore, preservando la durata dell’erba.
Come accennato in precedenza è importantissimo tenere le erbe aromatiche essiccate lontane dalla luce solare e da fonti di calore, perché potrebbe far deteriorare le spezie e causare una perdita di aroma.
Il luogo ideale in cui riporle è un buio e asciutto e abbastanza fresco. Un mobile della tua cucina, ad esempio, quello più lontano dai caloriferi andrà bene.
Adesso che sai cosa fare potrai gustarti per molto più tempo il sapore unico dei nostri Aromi del Vento o delle nostre tisane, i Panté.