Aromi del vento

Prenota la tua Experience

Non perdere la nostra esclusiva

Vulcanica Experience

un’esperienza su misura tra la tradizione di queste terre vulcaniche e l’innovazione della nostra azienda, personalizzata in base al periodo in cui ti trovi sull’isola.

Contattaci per maggiori informazioni e prenotazioni.

Inserisci i tuoi dati ed il periodo in cui sarai a Pantelleria, insieme confermeremo i dettagli!

Image thumbnail

Blog

HomeNewsLe erbe aromatiche di Pantelleria in cucina

Le erbe aromatiche di Pantelleria in cucina

I sapori della cucina pantesca prendono spunto dalla cucina araba mantenendo però quelli tipici della cucina siciliana, quindi la regola rimane una: ingredienti semplici e di altissima qualità, che sia in purezza che combinati tra loro emozionano, esprimendo ed esaltando una cultura unica. Chi non conosce Pantelleria potrebbe pensare che su una piccola isola del Mediterraneo sia il pesce l’elemento dominante, ma non è affatto così, perché i panteschi dedicano gran parte delle proprie energie all’agricoltura – definita eroica come nel nostro caso, date le estreme condizioni ambientali –, anziché alla pesca.

Perché le erbe aromatiche sono la quintessenza di Pantelleria e della cucina siciliana?

A tavola gli ingredienti di origine terrestre sono dominanti e questo si riflette sulla tipicità dei prodotti, legati a una tradizione contadina millenaria che ha totalmente trasformato il territorio pantesco, perfetta espressione della una simbiosi tra uomo e natura in cui l’amore per la terra e per la bellezza hanno realizzato opere monumentali.

Si prenda il caso delle Erbe Aromatiche di Pantelleria, che noi di Aromi del Vento coltiviamo nel rispetto dei processi naturali e del territorio: fanno parte da sempre della cucina pantesca, sin dai tempi antichi in cui sull’isola camminavano i Fenici, i Greci, i Romani e gli Arabi; origano, salvia e rosmarino sono solo alcune di queste preziose erbe diffuse in tutto il territorio di Pantelleria ed è possibile trovarle nelle matarétte, negli orticelli e persino tra le rocce in montagna, pronte per essere raccolte, arricchendo, con il loro sapore, i piatti dell’isola. Data la loro abbondanza, vengono usate sin dall’antichità in cucina per cui gli abitanti dell’isola utilizzavano tantissimo le erbe aromatiche per insaporire i piatti tipici di Pantelleria .

Storicamente ci sono stati dei periodi in cui questo tipo di erbe è stato trascurato, per via di influenze esterofile o dell’introduzione di nuove spezie nella cucina italiana, ma alla fine, il loro uso a tavola è intramontabile, sia perché fanno parte della nostra tradizione, della nostra cultura, sia perché, in termini nutraceutici, sono veri e propri toccasana.

Oggi sono ancora una volta protagoniste non solo della cucina pantesca o della vicina sicilia, ma anche di quella italiana e internazionale: con l’avvento della nouvelle cuisine le erbe aromatiche sono state valorizzate ancora una volta dai più importanti chef stellati, che non hanno mai smesso di farne uso. Utilizzare salvia, origano e rosmarino consente di aromatizzare in modo naturale i propri piatti, aggiungendo delle note di freschezza che impreziosiscono ogni preparazione, dalle più complesse alle più semplici. La versatilità delle erbe aromatiche poi è anche il loro punto di forza, perché possono essere utilizzate in cucina sia fresche che essiccate, e noi di Aromi del Vento in questo procedimento siamo degli esperti: abbiamo messo a punto una tecnica di essiccazione che combina la tradizione dell’isola con le più moderne tecnologie, per preservare l’altissima qualità dei nostri prodotti vulcanici e biologici.

Le erbe aromatiche della nostra linea Aromi del Vento non perdono il loro aroma originario, conservandolo straordinariamente a lungo, per permettervi di dare una marcia in più a tutte le vostre creazioni culinarie.

Gli abbinamenti con le erbe aromatiche sono innumerevoli: potreste utilizzare la nostra salvia per esaltare il sapore delle carni arrostite o di un primo a base di burro, oppure il nostro rosmarino negli arrosti, in accompagnamento con dell’aglio nei condimenti o in un bel risotto, mentre il nostro origano è perfetto per qualsiasi insalata, pizza o ricetta a base di pomodoro, sia fresco che in forma di salsa. A noi panteschi piace usarle tutte insieme per il salmoriglio negli arrosti o per il coniglio alla pantesca ?.

La nostra esperienza e la nostra tradizione culinaria riconoscono un ruolo fondamentale a questi ingredienti: quando le materie prime sono di ottima qualità, per rendere un piatto davvero eccellente basta un piccolo tocco, come l’aggiunta dei nostri Aromi del Vento.

Post a Comment

Seleziona il prodotto
Ciao Possiamo aiutarti?