TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Introduzione
Aggiornati al 01 novembre 2022 i seguenti Termini e Condizioni di Vendita sono specificatamente resi per il sito aromidelvento.it e si applicano per qualsiasi Bene acquistato all’interno dello stesso.
Il presente documento costituisce un accordo legale fra te, in qualità di Utente, e AROMI DEL VENTO e disciplina gli acquisti sul Sito.
Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti sul nostro Sito dichiarano di conoscere e accettare i presenti Termini e Condizioni di Vendita unitamente alla Privacy Policy che ne forma parte integrante.
Condizioni Generali
Il proprietario della piattaforma aromidelvento.it (di seguito “Sito”), degli articoli in vendita (di seguito “Beni”) e dei marchi presenti sugli stessi è: “AROMI DEL VENTO DI D’ANCONA SALVATORE” con sede legale in: Via San Nicola n°28, 91017 Pantelleria (TP), Partita Iva 02724790817, iscrizione alla C.C.I.A.A. di Trapani al R.E.A. n. 192437, indirizzo di posta elettronica info@aromidelvento.it (di seguito “AROMI DEL VENTO”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Utente” o “Cliente” o “Consumatore”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni di Vendita.
AROMI DEL VENTO si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini e Condizioni di Vendita in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno del Sito.
Prezzi, info e disponibilità dei Beni
I prezzi dei Beni sono comprensivi di tutte le tasse e imposte.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro (€).
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei Beni esposti sono soggetti a modifica senza preavviso, da parte di AROMI DEL VENTO fermo restando che il costo addebitato all’Utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa del Bene al momento dell’invio dell’ordine.
Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei Beni. Le immagini ed i colori dei Beni offerti in vendita sul Sito potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il monitor del terminale dell’Utente, i filtri fotografici etc. Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei Beni.
Contenuti Disponibili
I contenuti disponibili sul Sito sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale, pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sub licenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili sul Sito, né consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa.
L’Utente può contattare AROMI DEL VENTO ed essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi disponibili sul Sito, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di diritto d’autore e le altre indicazioni fornite da AROMI DEL VENTO.
Contenuti forniti dall’Utente
Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono sul Sito, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità.
AROMI DEL VENTO non è in alcun modo responsabile della diffusione illecita di contenuti di terzi o dell’utilizzo del Sito, con modalità contrarie alla legge.
Modalità D’Acquisto
Per l’acquisto dei Beni l’Utente dovrà compilare e inviare il Modulo d’Ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. L’Utente deve selezionare i Beni e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento totale indicato nel Modulo di Riepilogo dell’Ordine.
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei Beni. AROMI DEL VENTO si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’Ordine previo accertamento sulla disponibilità dei Beni oggetto della proposta.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da AROMI DEL VENTO mediante una risposta via e-mail (di seguito “Ricevuta”), inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente. Tale Ricevuta di conferma riporterà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione in riferimento all’Ordine. La Ricevuta d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine.
La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma e spedizione d’Ordine da parte di AROMI DEL VENTO all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente.
AROMI DEL VENTO si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all’Utente entro cinque giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei Beni acquistati. In questo caso AROMI DEL VENTO provvederà al rimborso del prezzo e delle eventuali spese di spedizione sostenute dall’Utente.
Modalità di Pagamento
L’Utente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Beni e delle relative spese di consegna con Carta di Credito o Prepagate, tramite la piattaforma PayPal o tramite Bonifico Bancario Anticipato.
Carte
Basterà inserire i dati richiesti nel Modulo d’Ordine sul Sito e procedere con la conferma.
Compilando gli appositi spazi, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, l’Utente autorizza AROMI DEL VENTO ad utilizzare la carta indicata e ad addebitare sul relativo conto l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”.
Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta al quale AROMI DEL VENTO non può in alcun modo accedere.
PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, e secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
Bonifico Bancario Anticipato
Per gli ordini relativi ai Beni Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro tre giorni dalla data dell’ordine.
In caso ciò non si verificasse il Cliente potrà essere contattato dal Servizio Assistenza Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause; in caso non voglia più procedere, l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti.
Dati per il bonifico:
– Banca: BANCA UNICREDIT
– Intestato a: AROMI DEL VENTO
– Iban: IT 72 I 02008 81900 00010 5560 526
– Causale del bonifico: Numero e Data Ordine (es. “Ordine n°12345 del 01/11/22”)
Fatturazione degli Ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un’azienda sarà possibile richiedere emissione della Nota Consegna (AROMI DEL VENTO momentaneamente non è soggetta a regime iva) selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la Nota Consegna verrà inviata insieme ai Beni ordinati.
L’azienda è responsabile del corretto inserimento dei dati richiesti.
Riserva di proprietà
Sino al completo pagamento del prezzo dei Beni ordinati, i Beni restano di proprietà di AROMI DEL VENTO.
Modifica dell’Ordine
La Ricevuta d’Ordine ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare eventuali correzioni entro 12 ore dall’invio dell’ordine al Servizio Assistenza Clienti (Punto successivo).
Servizio Assistenza Clienti e Reclami
Il Servizio Assistenza Clienti sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00 e risponderà alle richieste dei Clienti attraverso:
– l’indirizzo e-mail: aromidelvento@gmail.com ;
– il numero di telefono +39 388 444 99 74 (SMS o WhatsApp).
Il Servizio Assistenza Clienti si riserva, per l’evasione e la corretta gestione delle richieste, un termine massimo di 72 ore. Eventuali richieste pervenute durante le giornate di festività saranno evase nel primo giorno utile.
Confezionamento e Spedizione
Il confezionamento dei Beni è affidato alla logistica interna di AROMI DEL VENTO, scelta finalizzata a garantire massima affidabilità per la corretta protezione dei Beni acquistati.
I Beni acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Le spedizioni sono effettuate solamente all’interno del territorio italiano e le spese di spedizione variano automaticamente sul Sito in funzione del peso complessivo dei Beni.
AROMI DEL VENTO si riserva, in caso di spedizioni all’estero, isole o zone disagiate o soggette ad aumento del prezzo di consegna, di comunicare un eventuale impossibilità o differenza di tariffa nelle spese di spedizione.
Costi per spedizione “Standard Tracciabile” Con Poste Italiane da Pantelleria:
da 0 gr a 3.000 gr: Euro 9,90
da 3.001 gr a 5.000 gr: Euro 11,70
da 5.001 gr a 10.000 gr: Euro 13,80
da 10.001 gr a 20.000 gr: Euro 17,60
In caso di promozioni legate alla spedizione gratuita, valide solo all’interno del territorio italiano, l’importo minimo dell’ordine deve essere di Euro 150,00.
A partire dal momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte di AROMI DEL VENTO all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente, i Beni saranno consegnati entro due/cinque giorni lavorativi al vettore, salvo particolari evenienze non riconducibili ad AROMI DEL VENTO.
Il Cliente potrà richiedere al Servizio Assistenza Clienti il numero di tracciamento dell’ordine per seguire telematicamente la spedizione tramite la pagina di monitoraggio del vettore.
AROMI DEL VENTO non è responsabile per ritardi non prevedibili e/o non imputabili ad essa.
AROMI DEL VENTO raccomanda il Cliente di verificare il numero di Beni ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione ad AROMI DEL VENTO.
Diritto di Recesso
Si riserva al Consumatore il diritto di cancellare l’ordine entro 14 giorni dalla data di acquisto senza fornire esplicita motivazione.
La scadenza per la cancellazione dell’ordine è fissata nella misura di 14 giorni (di seguito “scadenza”) dalla data in cui il Consumatore, o un incaricato per esso, riceve l’ordine e la consegna viene contrassegnata come completata.
Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve svolgere le seguenti comunicazioni poiché non saranno accettati resi non comunicati correttamente:
– inviare esplicita richiesta scritta, entro scadenza, indicando anche: Numero Ordine, data dell’Ordine, descrizione Beni ordinati, data di ricezione, Nome Completo e Indirizzo del Consumatore, Data e Firma a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a “AROMI DEL VENTO, Via San Nicola, 28, 91017 Pantelleria (TP)”;
– informare circa l’azione intrapresa il Servizio Assistenza Clienti di AROMI DEL VENTO attraverso i canali citati precedentemente.
Il diritto di recesso è comunque disciplinato dalle seguenti condizioni:
– tutti i beni acquistati e la confezione dovranno essere integri e restituiti nell’involucro originale (salvo diversa comunicazione), completo in tutte le sue parti;
– il diritto si applica ai beni acquistati nella loro interezza, pertanto, qualora i beni siano composti da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte di essi;
– a norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore;
– la spedizione dei beni, fino all’avvenuto ricevimento alla sede di AROMI DEL VENTO, è sotto la completa responsabilità del Consumatore;
– AROMI DEL VENTO non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento dei beni restituiti;
– Il Consumatore è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna ricevuto;
– al suo arrivo in magazzino, i beni saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, AROMI DEL VENTO provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, AROMI DEL VENTO darà comunicazione al Consumatore dell’accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del vettore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il bene sarà messo a disposizione del Consumatore per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
– i beni resi che risultino danneggiati od usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale;
– salvo eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale o ai beni, AROMI DEL VENTO provvederà a bonificare al Consumatore l’importo già pagato nel minor tempo possibile e comunque entro cinque giorni lavorativi dall’esame di valutazione danni; sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN);
Oltre quanto detto il diritto di recesso decade totalmente nei casi in cui:
– il Bene sia danneggiato da cause diverse dal suo trasporto;
– siano assenti elementi integranti del Bene;
– si tratti di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– si tratti di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Il Consumatore è l’unico responsabile dei rischi e dei costi (salvo diversamente indicato) durante la restituzione dei beni. I beni dovranno essere restituiti all’indirizzo fisico: “AROMI DEL VENTO, Via San Nicola, 28, 91017 Pantelleria (TP)”.
Non saremo da ritenere responsabili di qualsiasi danneggiamento in fase di restituzione dei beni. Raccomandiamo una restituzione mediante servizio di spedizione assicurato e tracciabile. Saremo impossibilitati di emettere un rimborso senza l’avvenuta prova di consegna al nostro indirizzo.
Garanzia e Difetti di Conformità
Alla vendita dei beni si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.
L’Utente che acquista in qualità di Consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei Beni acquistati nei limiti di 24 mesi dall’acquisto a condizione che sia data comunicazione entro 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità.
L’Utente decade da tali diritti se non denuncia ad AROMI DEL VENTO il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Bene che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
L’Utente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Bene lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Bene mediante sostituzione. Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare il Servizio Assistenza Clienti di AROMI DEL VENTO alle informazioni di contatto contenute nel presente documento, dando una descrizione accurata del difetto riscontrato.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del Bene, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del Bene.
Legge Applicabile e Foro Competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e AROMI DEL VENTO s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un Consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Marsala, ogni eventuale altro foro competente escluso.
*********
Ai Sensi Dell’articolo 1341 C.c. Il Cliente Dichiara Di Aver Letto E Di Accettare Specificamente I Seguenti Articoli Delle Presenti Condizioni Generali: 1 (Condizioni Generali), 2 (Prezzi, Info e Disponibilità dei Beni), 10 (Confezionamento e spedizione), 11 (Diritto di Recesso), 12 (Garanzia e Difetti di Conformità).